Gli autori di "Trekking Linea Gotica"

Matteo Brusa

Matteo Brusa

Laureato in Scienze del Territorio presso la facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, approfondisce lo studio della cartografia e si specializza in cartografia storica e studio dell’evoluzione del paesaggio agrario. Da sempre appassionato di escursionismo a piedi ed in Mountain Bike, si avvicina ai temi legati alla memoria e alla storia locale grazie alle numerose testimonianze presenti sul territorio bolognese e alla storia della propria famiglia.

Da anni si occupa dell’organizzazione di corsi e seminari su cartografia e GPS e partecipa alla realizzazione delle mappe escursionistiche Boreal Mapping.

 

Massimo Gherardi

Laureato in Scienze Agrarie, è Dottore di ricerca in Produttività delle piante coltivate. Ha maturato una vasta esperienza nel settore della cartografia e dell’analisi territoriale in più di 20 anni di attività presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, dove è impegnato in qualità di professore a contratto nel campo della Geomatica (Informatica legata a varie discipline e allo studio del territorio e dell’ambiente).

E’ consulente esperto del Ministero Affari Esteri e di IFAD (International Fund for Agricultural Development) nei settori della cartografia e della gestione / analisi delle informazioni geografiche. Ha partecipato in qualità di docente a numerosi corsi e seminari finalizzati all’escursionismo attivo ed incentrati sulle tematiche della cartografia e del GPS.

 

Vito Paticchia

Laureato in Indirizzo storico presso la facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna, autore di ricerche e pubblicazioni sui rapporti tra esercito alleato, partigiani e civili nel corso della Seconda guerra mondiale, come funzionario presso l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna ha progettato allestimenti museali, mostre storico-documentarie e coordinato gruppi di ricerca sulla tutela del patrimonio storico. Responsabile del “Progetto Linea Gotica”, ha promosso Convegni internazionali sui temi della individuazione, tutela e promozione dei luoghi di memoria con ricerche sul campo confluite nella Guida storicoescursionistica “Sulle Tracce della Linea Gotica. Il fronte invernale dal Tirreno all’Adriatico in 18 tappe”. Socio del Club Alpino Italiano, collabora con le riviste “Montagne360” e “Camminare”.

Per informazioni sul progetto "Trekking Linea Gotica": This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.